sabato 20 luglio 2013

Fuochi a Rigosa

f/9, 3.2s, ISO 500, 26.25mm (per il fuoco d'artificio)
Buona la seconda! Ci avevo provato anche l'anno scorso a fotografare i fuochi d'artificio a Rigosa, ma una nebbia ed un fumo densissimo mi avevano obbligato a spegnere tutto e tornare a casa senza nulla di recuperabile sulla scheda di memoria. Questa volta il meteo è stato più clemente, e anche la scelta del luogo di scatto effettuata in modo un po' più intelligente mi ha permesso di scattare alcune fotografie. Preciso subito che hanno tutte subito un intervento in postproduzione, fondendo più immagini per un singolo scatto.
Uno scatto per l'ambiente, uno per la sola chiesa (non ho potuto recuperare le luci in maniera troppo accentuata per non ottenere un'immagine palesemente irreale), uno per dare dettaglio ad alcune finestre ed uno, ovviamente, per il fuoco d'artificio. So che molti storcono il naso di fronte ad interventi così marcati in camera chiara, che potrebbero essere intesi come manipolazione della realtà (soprattutto per quanto riguarda il recupero del cielo), ma dato che queste foto sono state scattate senza vincoli di alcun tipo, mi sono divertito a produrre immagini che ricalcassero al meglio il mio gusto personale. Buona luce a tutti!
f/9, 3,1s, ISO 500, 26.25mm (per il fuoco d'artificio)

f/8, 3.1s, ISO 640, 26.25mm (per il fuoco d'artificio)

f/9, 3,8s, ISO 500, 26,25mm (per il fuoco d'artificio)

Nessun commento:

Posta un commento